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Marketing per le piccole medie imprese?

Digitalizzazione della comunicazione, web e content marketing, opportunità, Social, cambiamento e nuovi strumenti. Strategie e opportunità del digital marketing.

Che il marketing sia utile si intuisce dal fatto che è usato in tutti i sistemi economici, perchè può fare vendere meglio un prodotto, aiutare a superare la concorrenza, guidare il mercato, trovare nuove opportunità. Ma per essere utile deve comprende fasi quali la strategia, la tattica, l’organizzazione e l’amministrazione. Non è quindi un processo istintivo, ma ragionato.

Un tempo solo grandi aziende che si rivolgevano ad un vasto pubblico di consumatori potevano fare del marketing. Oggi, con le trasformazioni economiche causate dalla pandemia e le profonde limitazioni, anche per la piccola o media impresa del settore tecnico è indispensabile soddisfare le esigenze del mercato in cui opera, differenziarsi dai concorrenti, trovare nuovi strumenti per fare conoscere al mondo intero le sue capacità, i prodotti, i plus.

Cosa si deve domandare una PMI, oggi che la competizione si è fatta ancora più importante?
La mia immagine è gradevole e positiva quanto quella dei miei concorrenti?
Cosa vuole sapere il mercato e cosa gli devo comunicare?
Cosa vuole il cliente?
Cosa fanno i miei concorrenti?
Mi presento ed ho un approccio istituzionale giusto?
Ho comunicato tutte le mie potenzialità e i miei punti di forza?
So coinvolgere i clienti ed attirare la loro attenzione sulla mia azienda?
Ho valutato tutte le potenzialità offerte dal mercato e le ho sfruttate?

Queste le prime domande che un’azienda si deve porre per valutare se ha bisogno di un’ottima strategia di digital marketing.

Cos’è il Marketing digitale?
Un insieme di attività che utilizzano principalmente la rete, il sito Internet aziendale, contenuti appropriati, Social B2B, ricerca di contatti, attività SEO (posizionamento su Google) e SERP (reperibilità e presenza su Google), analisi dei concorrenti, che nel loro insieme possono produrre:

  • aumento della reputazione aziendale
  • conoscenza dei concorrenti
  • aumento dei contatti e della visibilità al sito aziendale
  • l’apertura di nuove opportunità
  • la conversione di nuovi visitatori in nuovi clienti
  • coinvolgimento e fidelizzazione dei clienti
  • accelerazione/immediatezza della comunicazione aziendale

Per fare marketing digitale si devono in pratica predisporre una serie di attività che richiedono:

  • pianificazione e tempo
  • conoscenza degli strumenti da utilizzare
  • capacità di creare contenuti adeguati (testi, articoli, immagini, video…)
  • tempo per analizzare reazioni e risultati

Tempo, utilizzo appropriato e corretto degli strumenti da utilizzare, strategie, capacità di utilizzare software, piattaforme, applicazioni, non sono di solito alla portata delle PMI, più impegnate quotidianamente a organizzare, produrre e lottare contro burocrazia, tasse, contenimento dei costi, lottare contro la concorrenza.

Cosa può fare MediaticaWeb per le PMI

Con la nostra organizzazione il digital marketing lo possono fare tutte le aziende grandi, medie e piccole, perché:
- siamo capaci ed esperti nel trovare soluzioni su misura e lavoriamo per Voi
- siamo pazienti e disponibili
- sappiamo parlare al vostro target perché siamo tecnici di formazione e conosciamo tutti i settori manifatturieri
- abbiamo tanta esperienza, una sede adeguata, un gruppo di lavoro preparato e consolidato
- abbiamo capacità organizzativa e conosciamo mezzi e strumenti da utilizzare
- sappiamo creare o produrre contenuti utili alle vostre comunicazioni senza coinvolge il vostro tempo
- abbiamo rispetto per il vostro investimento, lo valorizziamo al massimo e lavoriamo per farlo fruttare il più possibile

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